10 agosto 2009

NEWS .....

Armstrong torna al successo... in mountain bike

Dopo il terzo posto al Tour de France, Lance Armstrong torna in bicicletta ed ottiene subito un successo. Il texano si è imposto nella 'Blast the Mass', una gara di mountain bike a Snowmass, in Colorado. Non è una novità per Armstrong correre nel fango ed in mezzo alla natura, visto che la scorsa estate tornò alle competizioni proprio nella Leadville Trail 100, una massacrante corsa di mountain bike, ottenendo il secondo posto.

'Ho vinto e sono diventato campione del Colorado, una gran cosa per uno del Texas', ha detto il campione americano sulla sua pagina di Twitter. Il sette volte vincitore della Grand Boucle si è detto, inoltre, entusiasta di partecipare a un'eventuale corsa a tappe nello stato delle Montagne Rocciose.



Grande vittoria di Marzio Deho nell’ultima tappa della Transmaurienne


Si chiude l'edizione 2009 della Transmaurienne -Sybelles con una vittoria di Marzio Deho, nella tappa che portava i corridori da Saint Sorlin a Saint Jean d'Arves dopo 2800 metri di dislivello. Con questo risultato balza al secondo posto della classifica generale, vinta da Julien Saussac.

La tappa di domenica era, a detta dei corridori francesi, la più impegnativa di questa Transmaurienne nonostante il dislivello ed il chilometraggio minore rispetto alla tappa di sabato. Si partiva da St Sorlin d'Arves, alla quota di circa 1550 m slm, per uscire dal paese con pendenze non elevate. Ma la salita si faceva subito dura, per diversi km, per scollinare al primo GPM di giornata a quota 2100 metri. Da lì una rapida discesa, su strada larga, portava verso St Jean d'Arves dove si ricominciava a salire, con una prima parte in cui spingere la bicicletta. Si tornava sul Col de L'Ouillon, già affrontato il giorno precedente ma da un altro versante, a circa 2400 metri di altezza. Scesi alla Croix de Fer, si andava ad affrontare la salita più dura , fino ai quasi 2700 metri del Col Nord des Lacs. Qui lo scenario era davvero spettacolare, con guglie di roccia e ghiacciai sullo sfondo, e costeggiando ampi laghi alpini. La seguente discesa, molto tecnica, portava nel fondovalle dove un ultimo strappo immetteva nel rettilineo finale verso il traguardo, al termine di circa 45 km e 2800 metri di dislivello.



Parte oggi da Locmine il Tour de France MTB 2009

Grande giornata di sport oggi a Locmine (Fra), dove è in programma una spettacolare presentazione per i team che prenderanno parte all'edizione 2009 de l'Hexagonal VTT, l'ormai storico Tour de France delle ruote grasse. Il programma della 1^ giornata prevede nel pomeriggio il ritrovo delle squadre, seguito da una kermesse a squadre, che si spera meno 'avventurosa' e perisolosa di quella del 2008.

Il via ufficiale verrà dato domani, sempre a Locmine, con una cronometro individuale di 6km, che darà una prima scrematura alla classifica generale. Mercoledì 12 la prima vera tappa a Val de Reuil, con un percorso di 9,8km da ripetere per 5 volte, per complessivi 49km. Giovedì ci si sposterà a Caudebec en Caux, per una prova di 39km, con 4 giri del tracciato di 9,750mt. Venerdì è in programma la giornata di riposo, che farà da prologo al gran finale: sabato 15 la 4^ tappa a Contoire Hamel, con 6 giri del percorso di 8,950km per complessivi 42,950km, per arrivare al gran finale di domenica, per l'ormai crono di Parigi Montmartre di 3,760km.

Molti gli atleti di prestigio al via del Tour de France di MTB, tra i quali spicca di certo il team InfoTre-Lee Cougan, dominatore della classifica per squadre nel 2008 con Soto, Botero, Torres e Montoya e protagonista anche nelle classifiche individuali con Catriel Soto, 2° assoluto, 1° Under 23 e vincitore proprio della spettacolare crono di Montmartre. Quest'anno il team bresciano si presenta ringiovanito, ma sicuramente sempre agguerrito: capitano della squadra sarà ancora Catriel Soto, alla ricerca della riconferma, accompagnato dal connazionale German Dohrmann, dal colombiano Holman Villaraga e dall'italiano Davide Finetto.

Molto agguerriti saranno comunque tutti gli altri team, più qualche atleta di primo livello che sarà al via, come consuetudine, di una o più tappe del Tour. Tra questi segnaliamo il team Linger, con i belgi Sebastien Carabin, Dries Govearts e Nicolas Vermeulen, il Team New Cycling, capitanato dai francesi Ludovic Dubau, Ludovic Mottet, il team nazionale olandese, con a capo Frank Beemer, il team ISD, composto dall'ukraino Sergi Risenko, dal greco Ilias Periklis, dal brasiliano Enrique Avancini e dallo svizzero Christoph Bishop, il team France-Belgique, guidato da Miguel Martinez, il team cileno nelle cui file milita Cristobal Silva e il team CBE, composto dagli italiani Nicolas Jeantet e Giacomo Comitti e dall'olandese Jeelmer Pietersma.

Un minuto di silenzio prima del via verrà fatto in onore della scomparsa del cileno Francisco Corvalan, atleta che avrebbe dovuto prendere parte alla manifestazione, ma improvvisamente deceduto la settimana scorsa.

Commenti: Posta un commento





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]